Idraulici donna alla riscossa: donne che scelgono la professione dell’idraulico

Chi ha detto che certi lavori siano riservati agli uomini? Sempre più donne scelgono di svolgere professioni tradizionalmente pensate per il mondo maschile, come camionisti, elettricisti, meccanici e idraulici. Complice la crisi globale, molte donne si ritrovano a fare un lavoro “da uomo” con ottimi risultati. E in tempi di parità di genere questa notizia…

LEGGI DI PIU'

Rifare l’impianto idraulico: la guida di Ticino Allagamenti SA

L’estate è la stagione perfetta per i lavori di ristrutturazione domestica, incluse bonifiche e manutenzioni. Tra tutti i lavori di ristrutturazione, il rifacimento dell’impianto idraulico è senz’altro uno degli interventi più importanti ma anche uno dei più temuti, sia da un punto di vista strutturale che economico. Comporta infatti notevoli disagi logistici e richiede un…

LEGGI DI PIU'

Come prevenire perdite d’acqua e infiltrazioni ed evitare gravi danni agli impianti

Spesso sentiamo dire agli idraulici che la manutenzione degli impianti e il controllo periodico delle tubazioni è fondamentale per mantenere alti livelli di efficienza degli impianti e un conseguente risparmio in termini energetici ed economici e per prevenire danni da perdite o infiltrazioni. Cerchiamo di capirne il motivo. Si potrebbe pensare che tutto questo non…

LEGGI DI PIU'

Manutenzione e pulizia serpentine per impianti sempre efficienti

Gli impianti a pavimento sono ormai uno fra gli standard migliori per il riscaldamento di abitazioni e uffici. Attraverso il ricircolo dell’acqua ad una temperatura di poco superiore a quella corporea, questi impianti consentono di mantenere nei locali una temperatura costante e omogenea in maniera molto più efficiente rispetto ai tradizionali caloriferi a parete. Senza…

LEGGI DI PIU'

Super Mario: l’idraulico perfetto!

Quante volte avete imprecato per un lavandino otturato o un rubinetto mal funzionante pensando “Ah se fossimo in un videogame potrei chiamare Super Mario!” Effettivamente sì: Super Mario è l’idraulico più famoso di sempre; il simpatico protagonista del videogame Mario Bros, personaggio nato (ufficialmente) nel 1981 nel video game Donkey Kong e divenuto personaggio principale…

LEGGI DI PIU'

Difetti di costruzione e macchie di umidità e muffa: l’intervento dell’idraulico

Talvolta dopo un forte acquazzone o dopo alcuni giorni di pioggia insistente ci accorgiamo in casa della presenza di macchioline di umidità o vediamo comparire piccole zone di muffa, magari nelle vicinanze dello zoccolino del pavimento o accanto a una finestra. Qualche volta, sempre a seguito di eventi atmosferici molto piovosi scopriamo delle piccole perdite…

LEGGI DI PIU'

Alligatori nelle fogne di New York: solo una leggenda metropolitana?

Spesso capita che una mezza verità passando di bocca in bocca venga ingigantita, ascoltata di sfuggita e così tramutata in quella che comunemente è chiamata una leggenda metropolitana. La più famosa senza dubbio è quella che narra della presenza di alligatori nelle fogne di New York. Un problema idraulico non certo di poco conto! In…

LEGGI DI PIU'

Come fare quando si rompe un rubinetto con miscelatore

Avete presente i miscelatori, ovvero quei rubinetti che consentono con un solo gesto di miscelare l’acqua calda e quella fredda? Sono l’evoluzione dei rubinetti a manopola, comodi, certo, ma quando si rompono cosa fare? Basta comprarne uno nuovo? Non proprio, perché, forse non tutti lo sapete, il miscelatore contiene una speciale cartuccia tutt’altro che semplice…

LEGGI DI PIU'

Come scegliere l’idraulico giusto per voi

Quando in casa si manifesta all’improvviso un problema idraulico parte una ricerca di un professionista che possa intervenire per toglierci dai guai il prima possibile. Spesso però accade che una scelta dettata dalla fretta e non ragionata, si riveli controproducente. Lavori fatti male o soluzioni provvisorie si tramutano in spese ulteriori per risolvere alla radice…

LEGGI DI PIU'

Come liberarsi di umidità e muffa in casa

Cercando in rete si trovano mille riferimenti a come liberarsi di umidità e muffa in casa, che , certamente, è fra i problemi idraulici il più comune, e colpisce indistintamente proprietari di case singole, appartamenti, locali pubblici e grandi edifici utilizzati come magazzini. L’umidità si manifesta inizialmente come condensa sulle pareti e poco alla volta…

LEGGI DI PIU'

Consigli su come non sturare il lavandino otturato

Sgorgare, liberare, stappare. Sul web si sprecano ecoconsigli, post e tutorial su come sturare il lavandino intasato e/o lo scarico otturato, ma forse nessuno aveva mai provato a scrivere un articolo su come non sturare il lavandino. Se sei avvezzo prevalentemente alla filosofia astratta, se vivi in una bolla speculativa, se le dita ti servono prevalentemente a…

LEGGI DI PIU'