Come fare quando si rompe un rubinetto con miscelatore

Avete presente i miscelatori, ovvero quei rubinetti che consentono con un solo gesto di miscelare l’acqua calda e quella fredda? Sono l’evoluzione dei rubinetti a manopola, comodi, certo, ma quando si rompono cosa fare? Basta comprarne uno nuovo? Non proprio, perché, forse non tutti lo sapete, il miscelatore contiene una speciale cartuccia tutt’altro che semplice da sostituire.

C’erano una volta i rubinetti con le due manopole, una per l’acqua calda e una per quella fredda. Da aprire contemporaneamente cercando di trovare la temperatura giusta, operazione che spesso si rivelava difficilissima, col risultato di lasciarci interdetti quando uno scroscio di acqua gelata ci investiva sotto la doccia, proprio mentre ci accingevamo a lavarci la testa.

Oggi i rubinetti con due manopole sono considerati più che altro un elemento dal gusto vintage, e anzi trovano un fiorente mercato nei mercatini delle pulci e nei negozi dell’usato, ma il miscelatore, che in un solo gesto ci consente di avere acqua tiepida alla giusta temperatura, è diventato la regola, la scelta prediletta in caso di costruzioni di nuove case.

Benché sia un elemento fondamentale in ogni bagno o cucina, può sempre accadere che il miscelatore si rompa. In questo caso, permetteteci di consigliarvi, non pensate nemmeno al fai da te. Il miscelatore non si può infatti semplicemente sostituire, poiché contiene al suo interno una particolare cartuccia, che sostituisce le tradizionali guarnizioni in gomma presenti nei rubinetti a manopola.

Al loro posto viene oggi usato un cilindretto di plastica con all’interno dei dischetti di ceramica. Una volta smontato il blocco rubinetto, ovvero la parte visibile del miscelatore, per procedere alla sostituzione o alla pulizia della cartuccia, occorre svitare un dado particolare, che in genere richiede una chiave specifica, che funge da blocco per la cartuccia.

Proprio per questa particolarità la sostituzione della cartuccia e più in generale del miscelatore deve essere fatta dal vostro idraulico di fiducia, che provvederà a compiere un lavoro senza bisogno di ulteriori interventi.

Se pensate che il vostro miscelatore necessiti di una pulizia o sia rotto e vada sostituito, contattate Ticino Allagamenti SA, il vostro servizio di pronto intervento idraulico in Ticino, invece di tentare col fai da te, che potrebbe provocare danni anche maggiori.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *