Idraulici donna alla riscossa: donne che scelgono la professione dell’idraulico

Chi ha detto che certi lavori siano riservati agli uomini? Sempre più donne scelgono di svolgere professioni tradizionalmente pensate per il mondo maschile, come camionisti, elettricisti, meccanici e idraulici. Complice la crisi globale, molte donne si ritrovano a fare un lavoro “da uomo” con ottimi risultati. E in tempi di parità di genere questa notizia non può che essere accolta positivamente.

La figura dell’idraulico, da sempre avvolta da fascino e mistero, è stata di recente anche al centro di un reality show interamente dedicato, “Idraulici per passione”, che ha seguito le vicende di 3 idraulici tra cui anche quelle di una donna.

Nella vicina Italia, da dove giungono alcune statistiche ad opera delle Camere di Commercio, le donne sembrano sempre più interessate ai lavori tradizionalmente considerati maschili. Per esempio, le donne che svolgono la professione idraulico sono circa 500!

Ci sono molte qualità generalmente riconducibili alle donne che sembrano perfette per il lavoro di idraulico: precisione, puntualità, capacità organizzativa multilivello! Inoltre, da un punto di vista socioeconomico la crescita dell’impiego femminile in settori prevalentemente considerati maschili può diventare un trainante motore di crescita economica, senza contare le implicazioni sociali e politiche.

Un esempio? La Giordania, dove grazie al programma governativo Water Wise Women sono circa 300 le donne idraulico. Una svolta epocale in un paese dove le restrizioni per le donne sono ancora moltissime e dove i problemi idraulici rimarrebbero irrisolti poiché gli idraulici uomini non possono entrare in casa in presenza di sole donne, ovvero quando i mariti o i padri sono al lavoro.

Per ovviare al problema, in un paese dove le scorte d’acqua sono pochissime e quindi le perdite e lo spreco sono un dramma ecco le donne idraulico. Queste nuove figure potranno aiutare a risolvere molte delle problematiche idrauliche evitando lo spreco di risorse idriche di vitale importanza.

Una vera conquista sociale che testimonia ancora una volta l’importanza del ruolo della donna nella contemporaneità, anche in virtù di alcune figure femminili che negli ultimi anni si sono battute per far valere i diritti delle donne e non solo, nei più svariati settori.

Pensiamo all’italiana Samantha Cristoforetti, astronauta di fama mondiale o alla giovanissima Greta Thumberg, leader del movimento #fridayforfuture nato per incentivare i leader politici mondiali a prendere coscienza dei problemi ambientali.

In conclusione, la prossima volta che chiamate un idraulico per risolvere un problema di perdite o infiltrazioni, sapere che è una donna dovrebbe rassicurarvi!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *