Manutenzione e lavaggio serpentine in Ticino

Le serpentine sono un elemento chiave degli impianti di riscaldamento. Tecnicamente si tratta di quella serie di tubazioni radianti in materiale flessibile, generalmente plastica o rame, che compongono il reticolo dentro cui scorre l’acqua riscaldata facendo aumentare la temperatura.

Spesso non si pensa alla manutenzione di queste serpentine, salvo rendersi conto della loro importanza nel momento in cui si guastano. Come tutte le tubazioni interessate dallo scorrimento dell’acqua, infatti, anche le serpentine degli impianti di riscaldamento sia civili che industriali sono soggette a usura e all’accumulo di sostanze viscide che possono ostruire l’interno del tubo.

CHIEDI UN PREVENTIVO

Manutenzione delle serpetine? Contattaci ora!

Allagamenti o ricerca perdite?
Contattaci ora!

Manutenzione e lavaggio delle serpentine: risparmio energetico

Una buona manutenzione consente di mantenere le serpentine pulite e disincrostate garantendo la massima efficienza in termini di rendimento dell’impianto e consentendo un risparmio energetico, che si traduce anche in un risparmio economico.

Il lavaggio delle serpentine avviene attraverso l’inserimento di particolari strumentazioni elettroidrauliche che puliscono la cavità interna del tubo, disincrostando gli eventuali residui che possono depositarsi nell’impianto, compromettendone l’efficienza. Se l’acqua scorre più lentamente o con un flusso inferiore l’impianto dovrà essere fatto funzionare per un periodo più lungo per ottenere una certa temperatura.

Gli esperti di Ticino Allagamenti SA sapranno consigliarvi le tempistiche e le modalità di pianificazione più funzionali per procedere alla manutenzione e al lavaggio delle serpentine, che vengono pulite con appositi solventi, in grado di ripristinare un flusso ottimale dell’acqua.

Ticino Allagamenti SA grazie ad una ventennale esperienza nel settore idraulico è il partner ideale per la pianificazione di interventi di manutenzione e lavaggio delle serpentine degli impianti civili e industriali, utili per prevenire la formazione di incrostazioni e ostruzioni che potrebbero compromettere il funzionamento dell’impianto e influire negativamente sul rendimento.

Chiamaci ora per un pronto intervento

La manutenzione e il lavaggio delle serpentine è, inoltre, una ottima forma di prevenzione dei guasti, poiché serpentine ostruite o incrostate potrebbero provocare perdite d’acqua o allagamenti, la cui risoluzione porterebbe conseguenze onerose in termini economici.

 

INVIA