Super Mario: l’idraulico perfetto!

Quante volte avete imprecato per un lavandino otturato o un rubinetto mal funzionante pensando “Ah se fossimo in un videogame potrei chiamare Super Mario!” Effettivamente sì: Super Mario è l’idraulico più famoso di sempre; il simpatico protagonista del videogame Mario Bros, personaggio nato (ufficialmente) nel 1981 nel video game Donkey Kong e divenuto personaggio principale di un gioco tutto suo per Nintendo Entertainment System solo qualche anno dopo.

Nella sua prima apparizione questo simpatico personaggio con salopette rossa, baffi e basette era in realtà un carpentiere e si chiamava Jumpman. Al momento dell’uscita del gioco sul mercato americano, c’è stato un simpatico “misunderstunding”: il nome Mario è stato associato al personaggio del gioco grazie alla somiglianza di Mario Segale, imprenditore italo-americano proprietario dell’immobile dove aveva sede la divisione della Nintendo.

Fu così che è stato scelto il nuovo nome per il protagonista del gioco, Mario appunto, che da allora è divenuto un vero e proprio fenomeno mondiale, un brand oltre che il videogame per antonomasia.

Super Mario, come è conosciuto da tutti, è senza dubbio il più celebre fra i personaggi ideati dalla azienda nipponica Nintendo, di cui negli anni è diventato una sorta di mascotte. Ma volete scoprire qualche curiosità su questo piccolo e simpatico idraulico?

  1. Nel concept iniziale del gioco, Mario avrebbe dovuto avere una macchinina, ma le difficoltà di sviluppare questa idea nel tempo, convinse gli sviluppatori del videogame, Shigeru Miyamoto e Takashi Tezuka, a trasformare il supporto di Super Mario in una nuvoletta.
  2. L’aggiunta di baffi e cappellino al personaggio è stata fatta per permettere i movimenti e rendere credibile l’immagine nonostante i pixel!
  3. Ai più giovani sembrerà quasi impossibile ma quando Super Mario uscì, la tecnologia e lo sviluppo dei linguaggi informatici erano anni luce indietro rispetto a ciò a cui siamo abituati oggi.
  4. Mario Bros nasce per davvero nel 1983 insieme a suo fratello Luigi. Entrambi si trovano a New York, intenti a sconfiggere dei mostri che si nascondono nelle fogne della città.

Dal 1985 Super Mario è stato protagonista di 18 avventure, e partendo dal Regno dei funghi possiamo davvero dire che, a suon di salti, Mario di strada ne ha fatta tantissima! L’ultimo nato della serie è Super Mario Odissey per la console Nintendo Switch, ma forse l’avventura dell’idraulico più simpatico del web non è ancora finita!

Certo un idraulico così simpatico piacerebbe a tutti, ma in caso abbiate dei problemi idraulici che non coinvolgono funghi e principesse rapite, ma perdite d’acqua o infiltrazioni, meglio optare per un idraulico in carne e ossa, possibilmente di fiducia! Contattateci per scoprire cosa possiamo fare per voi!

Similar Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published.